Scheda film

Guarda su:
Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un’agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza – anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del Regno. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l’ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita: giunge infatti a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese.
Regista: Yorgos Lanthimos
Titolo originale: The Favourite
Lingua originale: en
Data di uscita: 30 / 08 / 2018
Budget: $15,000,000
Durata: 120 min
Cast per La favorita
Recensioni critica per La favorita
Un'opera stupenda, ricca di significato e di colpi di scena che rendono ancora di più unica l’esperienza del telespettatore
Leggi tutto 13/07/2020 Locchiodelcineasta.com
Lanthimos non si fa mangiare da Hollywood ma anzi, la sfrutta per confezionare un film ricco di star ed eleganza, non meno crudele e cinico dei suoi precedenti. Un ottimo costume drama: da vedere.
Leggi tutto 10/03/2020 - 85/100![]()
Ovvero la sopravvivenza del coniglio. Potrebbe chiamarsi anche così l'opera del regista greco, in cui Emma Stone e Rachel Weisz combattono il gioco della sopravvivenza sotto l’occhio dispotico della regina Olivia Colman..
Leggi tutto 25/11/2019 - 7.5![]()
L’elleno esteta e il greco malinconico tentano insieme la chiusa della pellicola; eppure in assenza di equilibrio e armonia il finale di catarsi risulta fragile perché rappresenta un dramma particolare di Y.
Leggi tutto 24/02/2019![]()
Un'analisi della simbologia che accompagna il nuovo film di Yorgos Lanthimos ...
Leggi tutto 29/01/2019 - 82/100 Cinefacts.it
La favorita è, ad oggi, il film più atipico di Yorgos Lanthimos. Non tanto per lo stile, la narrazione e le tematiche trattate, quanto per il fatto che per la prima volta il regista greco non ha contribuito alla stesura della sceneggiatura della sua opera (firmata invece da Deborah Davis e Tony McNamara). Se da …
Leggi tutto 28/01/2019 - 4/5 Criticaleye.it
Recensioni pubblico per La favorita
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!