Scheda film

Guarda su:
Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei nostri protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film ci porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo.
Regista: Francesco Munzi
Titolo originale: Kripton
Lingua originale: it
Data di uscita: 18 / 01 / 2024
Durata: 107 min
Cast per Kripton
Recensioni critica per Kripton
La malattia mentale è in Italia da sempre sottostimata rispetto all’impatto distruttivo che può avere nella vita di chiunque, lo svela in maniera scientifica la fine del film firmato da…
Leggi tutto 20/01/2024 - 70/100 Close-up.info
Impossibile restare inermi di fronte a questo deflagrante documentario su sei ragazzi di una comunità terapeutica. Il reale del disagio mentale esplode attraverso la finzione.
Leggi tutto 18/01/2024 - 4/5 Sentieriselvaggi.it
Ci racconta quindi un altro pianeta, un universo parallelo, affascinante se visto da lontano, insopportabile se ci si vive dentro
Leggi tutto 17/01/2024 - 60/100 Close-up.info
Kripton è il racconto che Francesco Munzi fa dei giovani ospiti di queste due strutture dopo aver passato cento giorni con loro nel 2022, avendo ben presente che in post pandemia c'è stato un aumento del 30% dei casi psichiatrici fra gli adolescenti, e che la malattia mentale è il loro modo estremo di reagire ad una società escludente e ostile, soprattutto verso i più giovani.
Leggi tutto 16/01/2024 - 3.5/5 MyMovies.it
Il disagio psichico e la cura comunitaria: Francesco Munzi firma un documentario umanissimo
Leggi tutto 15/01/2024 - 4/5 Cinematografo.it
Recensioni pubblico per Kripton
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!