Il signore delle formiche

08 / 09 / 2022 Dramma

Critica

CRITICA

80%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Il signore delle formiche

Invia

Scheda film

Il signore delle formiche poster play

Guarda su:

Alla fine degli anni 60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Regista: Gianni Amelio

Titolo originale: Il signore delle formiche

Lingua originale: it

Data di uscita: 08 / 09 / 2022

Cast per Il signore delle formiche

Luigi Lo CascioLuigi Lo Cascio
Elio GermanoElio Germano
Sara SerraioccoSara Serraiocco
CinemadvisorLeonardo MalteseEttore Tagliaferri
Anna Caterina AntonacciAnna Caterina AntonacciMaddalena Tagliaferri
CinemadvisorRita BoselloSusanna, madre di Aldo
CinemadvisorDavide VecchiRiccardo Tagliaferri
CinemadvisorMaria CaleffiCarla
CinemadvisorRoberto InfurnaManrico
Valerio BinascoValerio BinascoPM
Alberto CraccoAlberto CraccoPresidente della Corte
CinemadvisorLuca LazzareschiVanni

Recensioni critica per Il signore delle formiche

Italia, fine anni 60. Lo scrittore e filosofo Aldo Braibanti viene accusato di plagio a causa della sua omosessualità. Un giornalista proverà a scuotere l’opinione pubblica.

Leggi tutto 15/05/2023 - N.D. Trashcult.com

Gianni Amelio s’impegna nel ricostruire quel periodo, ma esagera.

Leggi tutto 11/10/2022 Projectnerd.it

Gianni Amelio porta sullo schermo il caso Braibanti, una delle pagine più buie nella storia del diritto italiano. Attraverso la finzione storica, Il signore delle formiche indaga quei meccanismi di omofobia, discriminazione e lacune legali che sono alla base di numerosi problemi presenti ancora oggi nei nostri sistemi politici e giuridici, evidenti come non mai …

Leggi tutto 26/09/2022 - 2.5/5 Criticaleye.it

Il cinema di Gianni Amelio, è da sempre legato alla frattura tra gesto e parola. Ne "Il signore delle formiche", individua la potenzialità di questo scarto con uno studio incisivo dei volti, capaci di trattenere la crudeltà del mondo e la fuggevolezza del tempo.

Leggi tutto 23/09/2022 - 4/5 Indie-eye.it

«Chiunque sottopone una persona al proprio potere, in modo da ridurla in totale stato di soggezione, è punito con la reclusione da cinque a quindici anni». Questo recitava il testo del codice penale alla voce del reato di plagio. Dietro tale norma, giudicata poi incostituzionale nel 1981, si era nascosta la presunta giustizia italiana degli...

Leggi tutto 23/09/2022 - 4/5 Nocturno.it

Un buon film, ma lo script è troppo romanzato e confuso

Leggi tutto 20/09/2022 Anonimacinefili.it

Recensioni pubblico per Il signore delle formiche

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel