Scheda film
Guarda su:
Bilbo Baggins ha deciso di celebrare il suo centoundicesimo compleanno in maniera molto particolare;alla fine della festa, abbandona parenti, amici, conoscenti e il suo affezionato nipote Frodo, cui lascia ogni cosa. Lo stregone Gandalf insiste perché lo hobbit lasci a Frodo anche il suo anello magico, su cui intende tenere un occhio vigile e fare alcune ricerche, perché potrebbe celare un mistero più inquietante di quanto non sembri. E così è; quello di Bilbo è l’Unico Anello, l’Anello per domarli, il cuore del potere del malefico Signore Oscuro Sauron, che sta tornando a tessere le sue trame di conquista e distruzione. Per impedirgli di vedere realizzato il suo sanguinoso disegno, l’anello dovrà essere distrutto, cosa possibile soltanto nella fornace di Monte Fato, dove Sauron, secoli prima, lo forgiò.
Regista: Peter Jackson
Titolo originale: The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
Lingua originale: en
Data di uscita: 18 / 01 / 2002
Budget: $93,000,000
Durata: 179 min
Cast per Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello
Recensioni critica per Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello
L’impresa di una riduzione cinematografica era titanica, ma il cineasta neozelandese non si è fatto intimidire da Tolkien. Spettacolare, emozionante e pensa in grande come la Hollywood anni '40.
Leggi tutto 10/07/2024 - N.D. Sentieriselvaggi.it
La cura maniacale per l’estetica del film rende ancora più credibili le vicende che vediamo su schermo, dai costumi sino alla scenografia, dagli effetti visivi al saggio utilizzo della fotografia.
Leggi tutto 29/10/2022
Parlare di "capolavoro" è forse ancora avventato, nonostante la tentazione sia indubbiamente presente
Leggi tutto 29/12/2002 - 5/5 Movieplayer.it
L’impresa di una riduzione cinematografica era titanica, ma il cineasta neozelandese non si è fatto intimidire da Tolkien e ha rappresentato sullo schermo un fantasma personale.
Leggi tutto 19/01/2002 - 4.3/5 Sentieriselvaggi.it
Recensioni pubblico per Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!