Il Primo Re

Una storia senza tempo, di amore, sangue e conflitto.

31 / 01 / 2019 Azione, Dramma, Storia 123 min

Critica

CRITICA

87%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Il Primo Re

Invia

Scheda film

Il Primo Re poster play

Guarda su:

Romolo e Remo, letteralmente travolti dall’esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l’inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro. Sapendo di avere forze nemiche sulle proprie tracce decidono di sfidare la superstizione e si avventurano nella foresta, dove Remo dà prove di valore e conquista la leadership del gruppo, mentre Romolo può fare poco altro che riprendersi da una ferita. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, lui decide di sfidare il volere degli dèi.

Regista: Matteo Rovere

Titolo originale: Il primo re

Lingua originale: la

Data di uscita: 31 / 01 / 2019

Durata: 123 min

Cast per Il Primo Re

Alessandro BorghiAlessandro BorghiRemus
Alessio LapiceAlessio LapiceRomulus
Fabrizio RongioneFabrizio RongioneLars
Massimiliano RossiMassimiliano RossiTefarie
Tania GarribbaTania GarribbaSatnei
Lorenzo GleijesesLorenzo GleijesesPurtnass
Vincenzo CreaVincenzo CreaElaxantre
Max MalatestaMax MalatestaVeltur
Fiorenzo MattuFiorenzo MattuMamercus
Gabriel MontesiGabriel MontesiAdieis
Antonio OrlandoAntonio OrlandoErennis
Vincenzo PirrottaVincenzo PirrottaCai

Recensioni critica per Il Primo Re

Il cinema italiano accetta la sfida del kolossal e, con uno sforzo produttivo imponente, regala un film impressionante non solo per le scene d'azione ma anche e soprattutto per la scrittura matura.

Leggi tutto 10/03/2020 - 85/100 Cpop.it

Quella diretta da Matteo Rovere è un'opera anomala per il cinema italiano, dove a un potentissimo e brutale impatto visivo non corrisponde però una sceneggiatura all'altezza, incapace di creare interesse ed emozionare.

Leggi tutto 23/10/2019 - 6.5 ilCineocchio.it

Recensione e scheda film di Il Primo Re di Rovere sulla vicenda di Romolo e Remo. A cura di Elena Dotoli.

Leggi tutto 27/08/2019 - N.D. Locchiodelcineasta.com

C’era chi si aspettava una possibile quanto fuori tempo rinascita del peplum e chi invece attendeva la risposta del cinema nostrano alla furia fantasy post-Game of Thrones, impressione questa per altro sottolineata da alcune scelte di marketing e promozione (trailer annessi) che strizzavano furbescamente l’occhio proprio alla saga televisiva tratta dai libri di George R.R. […]

Leggi tutto 21/08/2019 - N.D. Moviemag.it

È coraggioso perché Matteo Rovere porta sul grande schermo un film decisamente innovativo per il cinema italiano, sia per quanto riguarda il genere, che per quanto riguarda la realizzazione. Beh, il risultato finale è da pelle d'oca. .....

Leggi tutto 04/03/2019 - N.D. Recensissimo.com

Recensione - Ambientata nel 753 a.C., anno di fondazione di Roma, la pellicola è una rivisitazione del mito di Romolo (Alessio Lapice) e Remo (Alessandro Borghi). Il nuovo film di Matteo Rovere sorprende per bellezza e profondità scegliendo un linguaggio visivo e linguistico poco comune. ..

Leggi tutto 11/02/2019 - 8 Cinematik.it

Recensioni pubblico per Il Primo Re

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel