Il grande giorno

22 / 12 / 2022 Commedia

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

60%
  • feature

    VOTA

    Il grande giorno

Invia

Scheda film

Il grande giorno poster play

Guarda su:

In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.

Regista: Massimo Venier

Titolo originale: Il grande giorno

Lingua originale: it

Data di uscita: 22 / 12 / 2022

Cast per Il grande giorno

Aldo BaglioAldo BaglioAldo
Giovanni StortiGiovanni StortiGiovanni
Giacomo PorettiGiacomo PorettiGiacomo
Antonella AttiliAntonella AttiliLietta
Elena LiettiElena LiettiValentina
Lucia MascinoLucia MascinoMargherita
Margherita ManninoMargherita ManninoCaterina
Giovanni AnzaldoGiovanni AnzaldoElio
Pietro RagusaPietro RagusaIl Maître
Francesco BrandiFrancesco BrandiDon Francesco
CinemadvisorDina BraschiAnnalisa
Andrea BruschiAndrea BruschiBistolfi

Recensioni critica per Il grande giorno

Di conseguenza, anche la comicità del leggendario trio è mutata. Diventando più matura, forse; sicuramente più agrodolce, malinconica

Leggi tutto 24/05/2023 - 7.5 Today.it

Tra malinconie piccolo-borghesi che sanno di schietti e agrodolci rendez-vous con gli amici di sempre (oltre che di ultimo giorno di scuola), incidenti ed equivoci matrimoniali che svelano tenerezze e meschinità, alti prelati buontemponi che hanno giocato a burraco con Ratzinger e pretuncoli paciosi e di buona forchetta che fanno da fantozziane voci narranti, «Il grande giorno» conferma il ritrovato stato di grazia di Aldo, Giovanni e Giacomo, approdati alla “maturità artistica” con garbo e brio, ottimi caratteristi, inciampi dell’amicizia virile che tornano a stupire e personaggi femminili a tutto tondo degni dei loro giorni migliori.

Leggi tutto 09/01/2023 - 3.1/5 Bestmovie.it

La bravura delle tre attrici impreziosisce il film e la sceneggiatura benché possa dare il fianco a battute alcune volte telefonate amplia il loro peso nella dinamica degli eventi creando un interessante plot non solo comico ma anche riflessivo e con un minimo (non troppa) profondità.

Leggi tutto 07/01/2023 - 6.7 Cinematik.it

Tornano Aldo, Giovanni e Giacomo, e torna a dirigerli il fido Massimo Venier, che con loro collabora sin dai lontani tempi di Mai dire Gol, la storica trasmissione della Gialappa’s…

Leggi tutto 05/01/2023 - 60/100 Close-up.info

Più che un agevole contesto per ridere su eccessi e stravaganze, diventa così l’occasione per elaborare considerazioni di un certo peso, non solo sul matrimonio, ma sugli affetti e i sodalizi di ogni genere

Leggi tutto 26/12/2022 - 3.5/5 Ciakmagazine.it

Il grande giorno di Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo è un film da cui ci si aspettava di più e che non riesce a soddisfare a pieno. Il trio comico appare scarico e i loro personaggi non sono abbastanza approfonditi, finendo per ridurre Aldo ad una macchietta. Il cambio di tono tra prima e seconda parte è uno scoglio troppo evidente e porta i […]

Leggi tutto 26/12/2022 - 6 Hynerd.it

Recensioni pubblico per Il grande giorno

SemUfficialSemUfficial
  • feature

Aldo, Giovanni e Giacomo (e il regista storico Massimo Venier) hanno capito una cosa fondamentale: non hanno più la verve per reggere un film interamente sulle loro spalle. Il grande giorno, come il precente Odio l'estate, riesce con successo a calare il trio in una trama e un cast di comprimari azzeccati, risultando divertente e coinvolgente.

REPLY
Cancel