Il cavallo di Torino

15 / 02 / 2011 Dramma 150 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

Il cavallo di Torino poster

Guarda su:

Il film prende spunto da un episodio della vita di Friedrich Nietzsche. All’uscita dalla sua abitazione di Torino, il 3 gennaio 1889, il filosofo tedesco vede un vetturino frustare il suo cavallo ostinato che rifiuta di muoversi. Nietzsche rimane impressionato dalla violenza dell’uomo e dalla sua volontà di dominare il mondo. Si precipita a fermare il vetturino e singhiozzando abbraccia il cavallo. Il proseguimento del film si collega con questo aneddoto chiedendosi quale possa essere stato il destino dell’animale.

Regista: Béla Tarr, Ágnes Hranitzky

Titolo originale: A torinói ló

Lingua originale: hu

Data di uscita: 15 / 02 / 2011

Durata: 150 min

Cast

János Derzsi János DerzsiOhlsdorfer
Cinemadvisor Erika BókOhlsdorfer's daughter
Mihály Kormos Mihály KormosBernhard
Ricsi RicsiHorse
Lajos Kovács Lajos KovácsBernhard (voice)
Mihály Ráday Mihály RádayNarrator (voice)

Recensioni critica

Torino, 3 gennaio 1889. Un cocchiere sta fustigando il suo cavallo, dal momento che l’animale non sembra più intenzionato a muoversi. Il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, presente tra la folla, raggiunge improvvisamente il cavallo e lo abbraccia, scoppiando in lacrime. È l’inizio del collasso mentale di Nietzsche, il quale passerà gli ultimi anni della sua …

Leggi tutto 18/05/2021 - 4/5 Criticaleye.it

Prima di vedere questo Cavallo di Torino ero piuttosto perplesso sul fatto di vedere una pellicola di Béla Tarr; su internet c'è chi lo elogia e chi lo demolisce, quindi ho deciso di approciarmi al regista più per curiosità che per altro, par...

Leggi tutto 26/04/2017 - N.D. Recensissimo.com

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel