Scheda film
Guarda su:
Berlino, anni Quaranta. Bruno è un bambino di otto anni con larghi occhi chiari e una passione sconfinata per l’avventura, che divora nei suoi romanzi e condivide coi compagni di scuola. Il padre di Bruno, ufficiale nazista, viene promosso e trasferito con la famiglia in campagna. La nuova residenza è ubicata a poca distanza da un campo di concentramento in cui si pratica l’eliminazione sistematica degli ebrei. Bruno, costretto ad una noiosa e solitaria cattività dentro il giardino della villa, trova una via di fuga per esplorare il territorio. Oltre il bosco e al di là di una barriera di filo spinato elettrificato incontra Shmuel, un bambino ebreo affamato di cibo e di affetto. Sfidando l’autorità materna e l’odio insensato indotto dal padre e dal suo tutore, Bruno intenderà (soltanto) il suo cuore e supererà le recinzioni razziali.
Regista: Mark Herman
Titolo originale: The Boy in the Striped Pyjamas
Lingua originale: en
Data di uscita: 07 / 05 / 2008
Budget: $12,500,000
Durata: 94 min
Cast per Il bambino con il pigiama a righe
Recensioni critica per Il bambino con il pigiama a righe
Un rapporto innocente e intenso fra due bambini durante la pagina oscura del nazionalsocialismo tedesco
Leggi tutto 24/01/2021 - 5/5
Leggi tutto 21/12/2008 - N.D. Sentieriselvaggi.it
Raccontando l’Olocausto dal punto di vista di un bambino, Mark Herman si è lanciato in un’impresa difficoltosa, anche se si è rivelato all’altezza del compito. Il suo Il bambino con il pigiama a righe è un’opera che farà discutere e che va apprezzata nonostante alcune imperfezioni..
Leggi tutto 19/12/2008 - 3.5/5
La tragedia dell'Olocausto raccontata attraverso l'amicizia di due bambini, uno tedesco e uno ebreo, con uno stile rigoroso, che non rinuncia a una rappresentazione realistica dell'orrore nazista....
Leggi tutto 15/12/2008 - N.D. Movieplayer.it
Recensioni pubblico per Il bambino con il pigiama a righe
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!