Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

L'FBI voleva arrestarla ma nessuno poteva fermare la sua voce

05 / 05 / 2022 Dramma, Musica, Storia 130 min

Critica

CRITICA

40%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

Guarda su:

Negli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante non era però legato alla droga, ma impedirle di eseguire la sua straziante ballata “Strange fruit”, grido di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.

Regista: Lee Daniels

Titolo originale: The United States vs. Billie Holiday

Lingua originale: en

Data di uscita: 05 / 05 / 2022

Durata: 130 min

Cast

Andra Day Andra DayBillie Holiday
Trevante Rhodes Trevante RhodesJimmy Fletcher
Garrett Hedlund Garrett HedlundHarry Anslinger
Leslie Jordan Leslie JordanReginald Lord Devine
Miss Lawrence Miss LawrenceMiss Freddy
Adriane Lenox Adriane LenoxMrs. Fletcher
Natasha Lyonne Natasha LyonneTallulah Bankhead
Rob Morgan Rob MorganLouis McKay
Da'Vine Joy Randolph Da'Vine Joy RandolphRoslyn
Evan Ross Evan RossAgent Williams
Tyler James Williams Tyler James WilliamsLester 'Prez' Young
Tone Bell Tone BellJohn Levy

Recensioni critica

La nostra recensione de Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, altalenante biopic sulla star del blues interpretata da un’eccezionale Andra Day, una pellicola che non rende giustizia alla parabola della cantante Regina del Blues dalla voce graffiante. Icona della comunità nera. Donna dal vissuto traumatico, piegata dalla tossicodipendenza. La vita e la carriera di Billie […]

Leggi tutto 06/05/2022 - 2.5/5 Spettacolo.eu

Il flusso del racconto è emotivo, doloroso, ma chiaro e spietato, anche quando è imperfetto e fatica un po’ a mostrare i personaggi che si muovono tra loro e all’interno dei fatti, perché è tutto sempre a favore di Billie Holiday, del suo mondo interiore che è continuo riflesso di quello esteriore. Come l’attrazione gravitazionale di un pianeta, la protagonista cattura e assorbe tutto in sé, senza fare sforzi particolari ma limitandosi – si fa per dire – ad emanare la sofferenza che si prova nel non essersi mai sentite al posto giusto, ma avendo lottato fino all’ultimo perché il mondo potesse diventarlo per altri, quel posto giusto.

Leggi tutto 05/05/2022 - 3.5/5 Cinefilos.it

Un biopic molto concentrato sui particolari scabrosi della vita sregolata di Lady Day, ma col merito di riportare al centro del dibattito una figura immortale ma poco ricordata.

Leggi tutto 05/05/2022 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Al cinema il Film con Andra Day

Leggi tutto 05/05/2022 - N.D. Taxidrivers.it

Oscillando continuamente tra sequenze anonime e lampi di luce, Gli Stati Uniti contro Billie Holiday si accontenta di soluzioni che arrivino a un pubblico più vasto e non riesce realmente a graffiare. Il vero valore aggiunto del film è Andra Day, c...

Leggi tutto 04/05/2022 - 2.5/5 Madmass.it

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, il biopic drama diretto da Lee Daniels e in uscita in Italia dal 5 maggio 2022 grazie a BIM…

Leggi tutto 04/05/2022 - 3.8/5 Cinematographe.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel