Giulia

17 / 02 / 2022 Commedia, Dramma 109 min

Critica

CRITICA

84%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Giulia

Invia

Scheda film

Giulia poster play

Guarda su:

Giulia, costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi a casa e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo a una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili, puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto) Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.

Regista: Ciro De Caro

Titolo originale: Giulia

Lingua originale: it

Data di uscita: 17 / 02 / 2022

Durata: 109 min

Cast per Giulia

CinemadvisorRosa PalascianoGiulia
Valerio Di BenedettoValerio Di BenedettoSergio
CinemadvisorFabrizio CiavoniCiavoni
CinemadvisorCristian Di SanteFausto
CinemadvisorLeonardo BocciAlberto
Lucia BatassaLucia BatassaAlda
CinemadvisorMatteo QuinziAlessandro
CinemadvisorEmma NittiSorella di Alessandro
CinemadvisorAnton Giulio OnofriAnton Giulio
Francesco DominedòFrancesco DominedòDominedò
CinemadvisorCarlotta GalmariniSandra
Eugenio KraussEugenio KraussCarlo

Recensioni critica per Giulia

Giulia non ha più un lavoro, nè la casa in cui viveva con il suo ex-fidanzato e vaga nella Roma afosa del 2021, tra semi-lockdown, nuovi amici capitati, voglia di vita, libertà e costante sensazione di essere sbagliata per questo mondo. Un dramma autentico e solare sull'incapacità di avere un proprio posto giusto dentro la collettività. Sceneggiatura insufficiente ed aspecificità del personaggio principale, già visto e preventivabile per molti aspetti, rendono il film paratattico, statico, nonostante si parli solo di anime in pena vaganti. Sensazione deludente.

Leggi tutto 14/10/2022 - 2.3/5 Moviemag.it

Giulia è sola, sottosopra, non sa stare al mondo. Osserva ogni cosa, un poco sorride eppure canta come se la gioia le mancasse. Agli occhi degli altri è depressa, squilibrata. Impazzisce e tace. Erratica, ferita, è un personaggio con cui difficilmente si riesce a entrare in empatia. Il rischio dietro l’angolo, nel terzo lungometraggio di […]

Leggi tutto 05/08/2022 - 4/5 Ciakmagazine.it

Giulia – Una Selvaggia Voglia di Libertà: Con il suo terzo lungometraggio, Giulia, dal 17 febbraio 2022 al cinema, Ciro De Caro arriva ad un film di genere più intimo e personale. Estate 2020: per le strade di una Roma disabitata, si muove Giulia (Rosa Palasciano). Non lavora “dalla crisi”, è stata lasciata dal ragazzo …

Leggi tutto 17/02/2022 - N.D. Darumaview.it

Il mare è uno dei personaggi principali del film di De Caro. Svolge un ruolo fondamentale e ne avvertiamo l’importanza nella vita di Giulia fin dall’inizio.

Leggi tutto 17/02/2022 Taxidrivers.it

La mitologia di Roma d'estate prevede persone irrisolte che incontrano altri come loro, in spazi svuotati in cui rivedono il loro vuoto interiore, così è Giulia

Leggi tutto 16/02/2022 - 6 Badtaste.it

Rigoroso, leggero e nuovo nel nostro panorama, Giulia ha il coraggio di raccontare una generazione a cui sono stati rubati i sogni in un’estate romana che la pandemia rende uno scenario da fantascienza distopica..

Leggi tutto 14/02/2022 - 3.5/5 Comingsoon.it

Recensioni pubblico per Giulia

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel