Scheda film


Guarda su:
New York, 1846. Nel quartiere di Five Points una cruenta battaglia tra gang sancisce il trionfo di William Cutting – detto Billy the Butcher, capo dei nativi americani – e la morte di Padre Vallon, protettore degli emigranti. Sedici anni dopo il figlio di questi, Amsterdam, esce dal riformatorio fermamente deciso a ingraziarsi l’assassino di suo padre per poi ottenere vendetta. Conosciuto Billy, Amsterdam ne viene in pratica adottato e arriva a salvargli la vita. Una volta scoperto e sfigurato, si risolverà a combattere apertamente contro di lui, ma sono gli anni della Guerra Civile: l’ultimo scontro tra le gang sarà decisamente superato in violenza e ferocia dall’intervento delle truppe inviate a far rispettare la coscrizione obbligatoria.
Regista: Martin Scorsese
Titolo originale: Gangs of New York
Lingua originale: en
Data di uscita: 14 / 12 / 2002
Budget: $100,000,000
Durata: 167 min
Cast per Gangs of New York
Recensioni critica per Gangs of New York
Una straordinaria analisi sulla violenza insita nella società americana
Leggi tutto 20/12/2022 Wired.it
Dieci nomination, nessun Oscar, ma è un capolavoro fuori dal Tempo
Leggi tutto 09/12/2022 Corriere.it
Nessuno si salva, nell’universo di Scorsese, e Gangs of New York ha un aspetto cupamente terminale, un’aura di sgradevolezza in una società che chiede solo il piacere, il giusto grado di separazione dall’orrore.
Leggi tutto 11/01/2022 Npcmagazine.it
Il vero, unico difetto del film è l’insipida e prevedibile storia d’amore tra DiCaprio e la bella Cameron Diaz, perché tutto il resto è di grandiosa e violenta bellezza.
Leggi tutto 01/12/2020 - 4/5 Locchiodelcineasta.com
Si presenta come un minuzioso affresco della condizione socio-politica degli Stati Uniti di metà Ottocento, lacerati dalla brutalità della Guerra Civile.
Leggi tutto 09/02/2019 - 3.8/5 Cinematographe.it
Rimane un film in più punti magistrale, Scorsese è indiscutibilmente, nonostante tutto, Scorsese. Ma è davvero poco appassionante ed emozionante
Leggi tutto 16/10/2018 Darumaview.it
Recensioni pubblico per Gangs of New York
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!