Scheda film


Guarda su:
Mathyas, giovane agente pubblicitario di Montréal, decide di lasciare la sua frenetica vita di città per seguire il desiderio di riconnettersi con la natura e diventare pastore nel sud della Francia. Arrivato in Provenza senza alcuna esperienza, Mathyas si scontra presto con la dura realtà del mondo pastorale, che lo costringe a mettere in discussione la sua visione romantica della professione. L’incontro con Élise, una giovane impiegata che sceglie di lasciare il lavoro per seguire Mathyas, porta una nuova luce nel percorso formativo del ragazzo, che riacquista così fiducia in sé stesso e nel proprio obiettivo. I due, dopo aver ottenuto l’affidamento di un gregge di pecore, partono per la transumanza, compiendo un viaggio negli incantevoli paesaggi montuosi delle Alpi di Provenza, dove si confronteranno con sfide e incontri che li condurranno verso un nuovo stile di vita in montagna.
Regista: Sophie Deraspe
Titolo originale: Bergers
Lingua originale: fr
Data di uscita: 15 / 11 / 2024
Durata: 113 min
Cast per Fino alle montagne
Recensioni critica per Fino alle montagne
Il film crea nella prima metà un'interessante contrapposizione tra un protagonista naif e un contesto a lui ostile, salvo poi adeguarsi inspiegabilmente alla sua ingenuità.
Leggi tutto 29/05/2025 - N.D. Sentieriselvaggi.it
C’è una netta differenza tra il Québec canadese e il sud della Francia. Sebbene condividano la stessa lingua, si tratta di due mondi che hanno poco in comune. Se prendiamo come campione del Québec le grandi città come Montréal e Québec City, ci troviamo di fronte a un contesto urbano e moderno, in netto...
Leggi tutto 29/05/2025 - N.D. Framescinema.com
In Fino alle montagne di Sophie Deraspe, il giovane pubblicitario Mathyas abbandona la sua carriera a Montréal per dedicarsi alla pastorizia in Provenza, spinto da un desiderio di ritorno alla natura. L'iniziale idealizzazione di una vita semplice s...
Leggi tutto 28/05/2025 - 3.0/5 Movieplayer.it
Deraspe realizza un film poco ambizioso, ma comunque sincero. Segue i percorsi classici che delineano il rapporto tra uomo e natura. E ammicca a una realtà che potrebbe essere diversa.
Leggi tutto 12/05/2025 - 2.5/5 Cinematografo.it
Recensioni pubblico per Fino alle montagne
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!