DolceRoma

Prometti il paradiso. Regala l'inferno.

04 / 04 / 2019 Commedia, Crime, Dramma 105 min

Critica

CRITICA

78%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    DolceRoma

Invia

Scheda film

DolceRoma poster play

Guarda su:

Andrea Serrano ha 29 anni, sa di essere uno scrittore, ma al momento campa lavando i pavimenti di un obitorio: difficile dare un senso alla propria esistenza quando ci si sente una comparsa nella vita degli altri, invece che il protagonista nel proprio storytelling personale. Tutto cambia quando Andrea pubblica il suo primo romanzo, “Non finisce qui”, e un produttore, Oscar Martello, se ne dichiara così entusiasta da volerlo trasformare in film. In una Roma dove “nessuno dice quello che pensa e nessuno fa quello che dice”, Martello non ha peli sulla lingua e si dimostra di parola, affiancando ad Andrea un regista e una protagonista, Jacaranda Ponti, che guarda caso è la donna dei sogni dello scrittore. Peccato che il regista si riveli un “Tarkovsky dei poveri” e trasformi “Non finisce qui” in un film inguardabile: la carriera di Andrea rischia di naufragare, così come quella della bella Jacaranda. Riusciranno i due a recuperare dignità, umana e professionale?

Regista: Fabio Resinaro

Titolo originale: DolceRoma

Lingua originale: it

Data di uscita: 04 / 04 / 2019

Durata: 105 min

Cast per DolceRoma

Lorenzo RichelmyLorenzo RichelmyAndrea Serrano
Luca BarbareschiLuca BarbareschiOscar Martello
Claudia GeriniClaudia GeriniHelga
Francesco MontanariFrancesco MontanariRaul Ventura
Valentina BellèValentina BellèJacaranda Ponti
Iaia ForteIaia ForteMilly
Libero De RienzoLibero De RienzoLello
Luca VecchiLuca VecchiAttilio
Armando De RazzaArmando De RazzaRemo Golia
Alessandro CremonaAlessandro CremonaFiore

Recensioni critica per DolceRoma

Dolceroma, recensione del film diretto da Fabio Resinaro con Lorenzo Richelmy e Luca Barbareschi. Andrea Serrano, inserviente d’obitorio, culla la passione per la scrittura al punto di arrivare a pubblicare un libro, ambientato nel mondo della malavita. Nonostante le poche centinaia di copie vendute diventa, per uno strano scherzo del destino, il soggetto per un fil…

Leggi tutto 18/08/2021 - N.D. Cinemaintorno.it

Dolceroma è un film del 2019, diretto da Fabio Resinaro. Dolceroma è uno di quei film difficili da catalogare o definire all’interno di un determinato genere cinematografico: c’è il thriller, c’è il pop che si mescola al pulp, c’è il grottesco e, incredibilmente, c’è anche la commedia. Nel mash-up di generi spunta il nome di Fabio...

Leggi tutto 11/04/2019 - 3.5/5 Nocturno.it

Dolceroma recensione. Il regista italiano Fabio Resinaro si divide dal suo amato collega Fabio Guaglione, almeno per questa commedia che gioca molto col cinema d’azione. E…

Leggi tutto 11/04/2019 - 7.5 Filmpost.it

Di film che parlano del mondo del cinema ce ne sono a iosa, spesso sono stati grandi maestri a immergersi in tematiche metafilmiche, da Fellini a Tarantino, passando per De Palma, i Coen, Craven e Scorsese… solo per citare alcuni nomi molto noti. Un filone che risulta però sempre di difficile approccio, sia da parte […]

Leggi tutto 05/04/2019 - 6.0/10 Darksidecinema.it

Dolceroma è un divertente carrozzone su cui si sale consapevoli di assistere a una storia sopra le righe che però non riesce a prendersi abbastanza alla leggera in più di un’occasione.

Leggi tutto 04/04/2019 - 2.5/5 Cinefilos.it

DolceRoma: Basato sul romanzo del 2015, Dormiremo da vecchi, di Pino Corrias, il film è una divertente e articolata metafora del potere, in cui si incontrano amabilmente almeno tre generi cinematografici: commedia, action e giallo. Andrea Serrano (Lorenzo Richelmy) è un aspirante scrittore di 29 anni che sbarca il lunario lavando corpi di cadaveri e pavimenti all’interno di …

Leggi tutto 04/04/2019 - N.D. Darumaview.it

Recensioni pubblico per DolceRoma

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel