Bastardi a mano armata

11 / 02 / 2021 Azione, Crime 100 min

Critica

CRITICA

54%
Pubblico

PUBBLICO

20%
  • feature

    VOTA

    Bastardi a mano armata

Invia

Scheda film

Bastardi a mano armata poster

Guarda su:

Michele, un cinquantenne agiato e tranquillo, sta trascorrendo qualche giorno di vacanza con la moglie Damiana e la figlia Fiore in un elegante chalet di montagna. Una notte irrompe in casa Sergio, appena uscito dal carcere in Algeria e incaricato da un pericoloso boss (Caligola) di recuperare i documenti relativi a un furto avvenuto anni prima. Quando si imbatte in Michele lo prende in ostaggio insieme ai suoi in attesa dell’arrivo di Caligola. Ma intanto la situazione rischia presto di degenerare.

Regista: Gabriele Albanesi

Titolo originale: Bastardi a mano armata

Lingua originale: it

Data di uscita: 11 / 02 / 2021

Durata: 100 min

Cast per Bastardi a mano armata

Marco BocciMarco BocciSergio
Fortunato CerlinoFortunato CerlinoCaligola
Peppino MazzottaPeppino MazzottaMichele
Amanda CampanaAmanda CampanaFiore
Maria Fernanda CândidoMaria Fernanda CândidoDamiana
Bruno ContiBruno Contiavvocato Casagrande
CinemadvisorEfisio SannaFranco
CinemadvisorDebora FranchiSimona
Fabio RizzutoFabio RizzutoSandrone

Recensioni critica per Bastardi a mano armata

Gabriele Albanesi è un regista che ha diretto appena due lungometraggi in tutta la sua carriera, nonostante ciò è riuscito a sopravvivere nel cinema italiano,…

Leggi tutto 15/03/2021 - 4.5 Filmpost.it

Disponibile in streaming on demand e in programma al Noir in festival online. il film di Albanesi cerca di infondere nuova linfa al genere all'italiana ma ne tradisce la forza motrice originaria

Leggi tutto 12/03/2021 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Disponibile dall’11 febbraio sulle principali piattaforme di streaming, esempio di cinema di genere che va oltre l’omaggio al passato, Bastardi a mano armata intrattiene con gusto, mostrando il coraggio del regista Gabriele Albanesi nel non arret...

Leggi tutto 25/02/2021 - 7 Asburymovies.it

Lo spunto di partenza è Vacanze per un massacro – Madness di Fernando Di Leo (1980). Gabriele Albanesi – che nel 2007 esordì con l’horror Il bosco fuori – stavolta si diletta a rendere omaggio ad uno dei generi italici per eccellenza, il poliziottesco anni ’70. O meglio, visto che di poliziotti – eccezion fatta […].

Leggi tutto 24/02/2021 - 2.5/5 Cinematografo.it

Bastardi a mano armata è un film del 2021, diretto da Gabriele Albanesi. Toccare Fernando Di Leo, per gli amanti del noir, significa un po’ sfidare gli dei del cinema. Per farlo, servono una produzione coi fiocchi (in questo caso la Minerva), e una regia con le palle quadrate – per dirla come Frank Wolff.

Leggi tutto 19/02/2021 - 3/5 Nocturno.it

Nell’aria c’è un ritrovato appeal per il poliziottesco, o meglio, per il cinema di storie criminali declinate in uno sguardo puramente di genere. Potremmo attribuire questa rinata fascinazione al successo che negli anni ha riscosso la serie Gomorra e tutto quello che gli gravita attorno e probabilmente non sbaglieremmo, ma il passo successivo che stiamo […]

Leggi tutto 17/02/2021 - 6.5 Darksidecinema.it

Recensioni pubblico per Bastardi a mano armata

AWGAWG
  • feature

Era nato come remake di Vacanze per un massacro, e difatti avrebbe dovuto intitolarsi "Madness", come l'aka di quel film: l'occasione di migliorare un'opera dal discreto potenziale ma in fin dei conti imperfetta era ghiotta sulla carta, e tale è rimasta. Dopo una prima parte parecchio somigliante, infatti, la sceneggiatura vira su altri lidi, sfiorando La casa sperduta nel parco (la visita inattesa da parte degli amici) e generando un prodotto finito che ricorda stilisticamente più il Fragasso di Coppia omicida che il cinema di Di Leo: e non è certo un bene.

REPLY
Cancel