Scheda film
Guarda su:
Grantham, Virginia. Nello scantinato di una casa teatro di un misterioso duplice omicidio viene trovato anche il cadavere di una giovane donna. Nessuno sa chi sia e perciò viene denominata Jane Doe, nome generico. L’esperto medico legale Tommy Tilden, assistito dal figlio Austin, è incaricato di eseguire l’autopsia di Jane Doe per individuare le cause della morte, che sono ignote. Il corpo è in condizioni perfette, senza alcun segno evidente di ferite o ecchimosi. Che cosa quindi ha ucciso la ragazza? Questo è il mistero che padre e figlio devono svelare attraverso l’autopsia. Polsi e caviglie risultano fratturati, gli occhi grigi, la lingua recisa. Una mosca, inoltre, esce dal naso di Jane. Più procede l’analisi, più il mistero si infittisce in un clima di orrore che non può che sfociare nell’orrore vero e proprio. E intanto, fuori, è in arrivo una tempesta epocale.
Regista: André Øvredal
Titolo originale: The Autopsy of Jane Doe
Lingua originale: en
Data di uscita: 08 / 03 / 2017
Durata: 86 min
Cast per Autopsy
Recensioni critica per Autopsy
Giocando sull'immobilità, André Øvredal firma un horror elementare ma efficace, avvalendosi di un ottimo trio di attori chiusi in una stanza
Leggi tutto 21/07/2023 - 7
Autopsy di André Øvredal è uno dei film horror più riusciti degli ultimi anni. Breve, intenso, costruito minuziosamente, ha tutte le carte in regola per essere ricordato negli anni a venire. Il corpo intatto di una donna trovato su una scena del crimine segna l'inizio di una notte da incubo per il medico legale e il figlio che dovranno occuparsi della sua autopsia. Una storia ambientata in spazi angusti, un'atmosfera opprimente e claustrofobica e due attori perfetti per interpretarla. Gioca tutto sulla semplicità, la chiave per una buona realizzazione di un film di genere.
Leggi tutto 02/08/2022 - 4.1/5
Ci siamo addentrati nel vasto catalogo offerto da Prime Video alla ricerca di titoli meno popolari ma che potrebbe valere la pena vedere. In particolare…
Leggi tutto 04/03/2021 - 5.5 Filmpost.it
Recensione del film Autopsy, un horror inglese che sa spaventare e catturare lo spettatore.
Leggi tutto 06/08/2020 - N.D. Locchiodelcineasta.com
Un medico legale ed il figlio assistente di laboratorio vengono incaricati di scoprire la causa di morte di una giovane donna… In breve. Notevole prova dell’orrore da parte del regista norvegese Øvredal, ricca di riferimenti (da Cronenberg alle migliori serie...
Leggi tutto 15/07/2020 - N.D. Lipercubo.it
Nonostante tutto è però encomiabile il tentativo del regista norvegese, in quanto collabora nel porre le premesse per il ritorno di un cinema horror di un certo livello.
Leggi tutto 07/04/2017 - 3/5 Cinefilos.it
Recensioni pubblico per Autopsy
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!