Scheda film

Guarda su:
Per tutta la durata del film vediamo attraverso gli occhi di un personaggio non identificato, del quale sentiamo la voce, che si ritrova, come in un sogno, nel palazzo dell’Ermitage di San Pietroburgo, un tempo residenza degli Zar e oggi museo. L’unica persona che sembra vedere il nostro visitatore è un diplomatico francese dell’ottocento, il marchese Astolphe de Custine, che lo accompagna nel percorso attraverso il palazzo. Attraversando le varie sale e i corridoi i due visitatori si muovono anche attraverso le epoche della storia russa: vediamo Pietro il Grande, l’imperatrice Caterina II, gli zar Nicola I e Nicola II, fino ai visitatori del museo dei giorni nostri. Il viaggio si conclude con una sfarzosa festa al termine della quale una folla di nobili russi si riversa fuori dal palazzo.
Regista: Aleksandr Sokurov
Titolo originale: Русский ковчег
Lingua originale: ru
Data di uscita: 22 / 05 / 2002
Durata: 99 min
Cast per Arca Russa
Recensioni critica per Arca Russa
Recensione e analisi del film Arca Russa, di Aleksandr Sokurov, presentato nel 2002 al Festival di Cannes
Leggi tutto 24/03/2020 - N.D. Locchiodelcineasta.com
Arca russa (2002) è un’impresa cinematografica eccezionale. Girato con un unico piano sequenza di circa un’ora e 30 minuti – operazione realizzata con successo anche dal recente Victoria (2015, Sebastian Schipper) – riuscito al quarto take, il film di Aleksandr Sokurov è uno splendido quanto originale tentativo di riflettere criticamente sulla storia della Russia, «un …
Leggi tutto 05/11/2019 - 3.5/5 Criticaleye.it
Presentato nel 2002 al Festival di Cannes, Arca Russa racconta trecento anni di storia attraverso un unico piano-sequenza...
Leggi tutto 14/05/2019 - N.D. Anonimacinefili.it
Arca Russa è un inno alle immagini e nel ventunesimo secolo queste, prevalentemente quelle cinematografiche, hanno cominciato ad assumere un valore sempre più importante nella…
Leggi tutto 10/02/2018 - N.D. Filmpost.it
Recensioni pubblico per Arca Russa
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!