Aquarius

01 / 09 / 2016 Dramma 142 min

Critica

CRITICA

66%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Aquarius

Invia

Scheda film

Aquarius poster play

Guarda su:

La sessantacinquenne Clara è una scrittrice e critica di musica oramai in pensione. Vedova, è madre di tre figli adulti e vive in un appartamento pieno di libri e dischi nel quartiere di Boa Viagem, in un originale edificio chiamato Aquarius e costruito negli anni Quaranta. Tutti gli appartamenti limitrofi sono stati acquistati da una società ma Clara si è impegnata a lasciare la sua residenza solo nel momento della morte. La tensione che si crea finisce con il disturbare Clara e la sua esistenza quotidiana, fatta di ricordi dei suoi cari e di pensieri sul passato e sul futuro.

Regista: Kleber Mendonça Filho

Titolo originale: Aquarius

Lingua originale: pt

Data di uscita: 01 / 09 / 2016

Budget: 762.241 €

Durata: 142 min

Cast per Aquarius

Sônia BragaSônia BragaClara
Maeve JinkingsMaeve JinkingsAna Paula
Irandhir SantosIrandhir SantosRoberval
Humberto CarrãoHumberto CarrãoDiego
CinemadvisorFernando TeixeiraGeraldo Bonfim
Zoraide ColetoZoraide ColetoLadjane
Buda LiraBuda LiraAntonio
CinemadvisorPaula De RenorFátima
Bárbara ColenBárbara ColenClara em 1980
CinemadvisorDaniel PorpinoAdalberto / Rodrigo
CinemadvisorPedro QueirozTomás
Carla RibasCarla RibasCleide

Recensioni critica per Aquarius

SAMBA PRO SONIA Brasile, giorni nostri. Clara, ultima inquilina di uno stabile soprannominato Aquarius, rifiuta di vendere il proprio appartamento all’impresa di costruzioni che intende demolirlo per costruire un nuovo edificio al suo posto. Siamo sempre più convinti che nella botte piccola c’è sempre il vino buono. L’ennesima dimostrazione arriva dal Brasile con questo piccolo (ma in realtà enorme) gioiello …

Leggi tutto 08/01/2017 - N.D. Trashcult.com

Aquarius (trailer) è un film del regista, produttore, sceneggiatore e critico cinematografico  Kleber Mendonça Filho, presentato in concorso a Cannes 2016 e con protagonista la celebre…

Leggi tutto 15/12/2016 - 2.8/5 Cinematographe.it

65enne, vedova e critica musicale in pensione, Clara (Sonia Braga) è cresciuta in un’agiata famiglia di Recife, Brasile. E’ l’ultima condomina di un originale complesso residenziale costruito negli anni ’40 e prospiciente il mare, affacciato su Avenida Boa Viagem: tutti i rimanenti appartamenti sono stati acquistati da una società di palazzinari intesi a radere al […].

Leggi tutto 13/12/2016 - 3.5/5 Cinematografo.it

Saggio sulla custodia e la trasmissione della memoria, un film umido, che trasuda calore, carne, sensualità, che siano immagini rubate o orge grottesche e disgustose o desideri non ancora sopiti.

Leggi tutto 13/12/2016 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Recensione in anteprima - Il regista brasiliano Kebler Mendonca Filho dirige un film sulla corruzione imprenditoriale del suo paese. Un'intensa storia di diritti e di ricordi con una straordinaria Sonia Braga che ha ben impressionato all'ultimo festival di Cannes. In Italia dal 15 dicembre...

Leggi tutto 07/12/2016 - 6.9 Cinematik.it

In Aquarius Kleber Mendonça Filho mette in scena la lotta di una donna per il diritto di continuare a vivere nell’appartamento in cui è cresciuta, e narra allo stesso tempo il Brasile degli ultimi trent’anni. L’appartamento La sessantenne Clara, critica musicale, è nata a Recife, in Brasile, in un ambiente borghese. Vive in un palazzo […]

Leggi tutto 17/05/2016 - 6 Quinlan.it

Recensioni pubblico per Aquarius

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel