Scheda film


Guarda su:
Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti, decidendo dei loro destini come un volgare aguzzino. Disposte ad andare alla fine del mondo per una testimonianza, le due giornaliste, campionesse del multitasking, ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi: ridurre le sue vittime al silenzio a colpi di grossi assegni e inestricabili accordi di riservatezza. Precedendo di qualche giorno il reportage di Ronan Farrow sul “The New Yorker”, Kantor e Twohey scuotono Hollywood e cambiano il mondo.
Regista: Maria Schrader
Titolo originale: She Said
Lingua originale: en
Data di uscita: 19 / 01 / 2023
Budget: $32,000,000
Durata: 129 min
Cast
Recensioni critica
Evita i luoghi comuni, ma inventa un suo stile molto caratteristico, per raccontare la violenza senza mostrarla e includere nel racconto la figura dello stesso Weinstein in absentia.
Leggi tutto 28/01/2023 - 4/5 Bestmovie.it
Un solido film di denuncia che appare però più adatto al piccolo schermo.
Leggi tutto 23/01/2023 - 6.5 Quinlan.it
Non aggiunge nulla a ciò che già è noto e se le sensazioni che suscita sono le stesse già vissute anche solo leggendo la notizia sui giornali ci si chiede, a ragion veduta, perché guardarlo
Leggi tutto 23/01/2023 Dasscinemag.com
Un film d’inchiesta intelligente, che innesta uno sguardo femminile e femminista sulla lezione dei maestri del genere
Leggi tutto 21/01/2023 - 7.5 Asburymovies.it
Il film di Maria Schrader si sveste di ogni fonte di sentimentalismo e retorica per affondare le proprie fasi di indagine giornalistica su un'oggettività di sguardo figlia di un impianto prettamente documentaristico.
Leggi tutto 19/01/2023 - 4/5 Movieplayer.it
Adattamento del libro pubblicato dalle giornaliste coinvolte, Anche io ripercorre le fase salienti che hanno portato alla nascita del movimento MeToo.
Leggi tutto 19/01/2023 - 6 Everyeye.it