Scheda film
Guarda su:
Da 9 racconti (e dalla poesia Lemonade: l’episodio con Jack Lemmon) di Raymond Carver. Nella sua mescolanza di generi e di toni questo grande capitolo della saga americana di Altman è una commedia umana dove si può trovare di tutto, come nella vita. Come Carver – di cui sviluppa i racconti, modificandoli e allacciandoli l’uno all’altro – il regista non interviene a commentare i fatti: si limita a raccontarli con lucidità, dolente partecipazione e una libertà che lascia allo spettatore la possibilità del giudizio. Si apre con un minaccioso volo di elicotteri e si chiude con una scossa di terremoto a Los Angeles, dove si svolgono le storie (ambientate da Carver a Seattle o Portland). C’è chi ha trovato quest’affresco troppo amaro, impietoso, disperato. Altman non ha bisogno di alzare la voce per fare l’apocalittico. America oggi? Ma qui si parla anche di noi. Leone d’oro 1993, ex aequo con Tre colori-Film Blu di Kieslowski, e una Coppa Volpi straordinaria al complesso degli interpreti.
Regista: Robert Altman
Autore: Raymond Carver
Titolo originale: Short Cuts
Lingua originale: en
Data di uscita: 05 / 09 / 1993
Durata: 187 min
Cast per America oggi
Recensioni critica per America oggi
Ripresa la coralità di Nashville, Altman nel 1993 regala al cinema questo capolavoro. Ritratto cinico e impietoso della società americana degli anni '90, America Oggi è un film che ha ancora molto da dire e, soprattutto, molto da insegnare.
Leggi tutto 24/10/2023 - 5/5
Tra cielo e terra Robert Altman racchiude la città e ce la consegna, senza orpelli e senza concessioni alle convenzioni del narrare artefatto, ma con l'efficacia unica della naturalezza del suo cinema....
Leggi tutto 23/11/2006 - 5.0/5 Movieplayer.it
Recensioni pubblico per America oggi
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!