Scheda film
Guarda su:
Amata racconta due vite che si sfiorano senza incontrarsi, legate da fili invisibili e scelte capaci di cambiare un destino. Con uno sguardo intimo, sensuale e profondamente umano, Amata esplora attraverso il corpo e l’anima delle sue protagoniste cosa significa scegliere. E amare. Nunzia è una giovane studentessa fuori sede, schiacciata dal peso di una gravidanza segreta e non desiderata. In una realtà che la isola, si confronta con una decisione profonda e lacerante: custodire o rinunciare. Altrove, Maddalena e Luca abitano il vuoto lasciato da ciò che non arriva. Dopo un lungo percorso, una possibilità si affaccia nelle loro vite: delicata, luminosa, carica di attese. Amata è la storia incrociata di due donne, fragilità combattenti e potenti, che raccontano l’amore, la libertà e la maternità in molte delle sue forme. E di una terza donna, Margherita, la bambina, sospesa tra mondi diversi, portatrice silenziosa di un legame che unisce, senza che nessuno lo sappia.
Regista: Elisa Amoruso
Titolo originale: Amata
Lingua originale: it
Data di uscita: 16 / 10 / 2025
Durata: 100 min
Cast per Amata
Recensioni critica per Amata
Amata, tratto dall'omonimo romanzo di Ilaria Bernardini, è il film più ambizioso di Elisa Amoruso. Si tratta di un trattato sulla maternità in cui due storie allo specchio si confrontano con la promessa di riuscire infine a toccarsi. Una pellicola...
Leggi tutto 18/10/2025 - 2.5/5 Movieplayer.it
Elisa Amoruso, coadiuvata dalla sceneggiatura di Ilaria Bernardini, decide di raccontare con Amata una storia che racchiude in sé l’intero spettro delle problematiche inerenti alla maternità. Una maternità vista, al tempo stesso, come accadimento e possibilità, un doppio binario su cui il film avanza biforcando la sua traiettoria narrativa in due vicende seguite in parallelo […]
Leggi tutto 16/10/2025 - 5 Quinlan.it
Nel disequilibrio tra le due storie si rintraccia il difetto maggiore del film a causa di una scrittura ingombrante spesso con dialoghi e frasi di troppo. Brava comunque Tecla Insolia.
Leggi tutto 15/10/2025 - N.D. Sentieriselvaggi.it
Amata sin dal titolo (participio passato del verbo “amare” coniugato al femminile) ci parla di quella oggettivazione forse più grande che è il concretizzarsi, in carne e ossa, di…
Leggi tutto 14/10/2025 - 50/100 Close-up.info
Recensioni pubblico per Amata
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!






