8 Mile

Ogni momento è un'occasione per dare una svolta.

14 / 03 / 2003 Dramma, Musica 111 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

8 Mile poster play

Guarda su:

Detroit, 1995. Il degrado si è impadronito della città: i quartieri un tempo benestanti sono stati abbandonati dai suoi abitanti, anche a causa di una delle sommosse più violente della storia degli Stati Uniti. 8 Mile Road è la strada che divide la città dalla periferia, i bianchi dai neri. Dietro questa difficile condizione si cela però una lunga tradizione di creatività che ha trovato espressione soprattutto nella musica. Anche adesso l’hip hop rimane per molti l’unico modo per sentirsi ancora vivi. È il caso di Jimmy Smith jr. che con i suoi amici Future, Sol, Dj Iz e Cheddar Bob – che costituiscono la sua famiglia alternativa – ha creato un gruppo, i Three One Third con cui spera di dare una svolta alla sua esistenza.

Regista: Curtis Hanson

Titolo originale: 8 Mile

Lingua originale: en

Data di uscita: 14 / 03 / 2003

Budget: $41,000,000

Durata: 111 min

Cast

EminemEminemJimmy B. "Rabbit" Smith
Mekhi PhiferMekhi PhiferDavid "Future" Porter
Brittany MurphyBrittany MurphyAlex
Kim BasingerKim BasingerStephanie Smith
Michael ShannonMichael ShannonGreg Buehl
Evan JonesEvan JonesCheddar Bob
Taryn ManningTaryn ManningJaneane
Anthony MackieAnthony MackiePapa Doc
De'Angelo WilsonDe'Angelo WilsonDJ IZ
Omar Benson MillerOmar Benson MillerSol George
Eugene ByrdEugene ByrdWink
XzibitXzibitMike

Recensioni critica

8 Mile, recensione del film diretto da Curtis Hanson con Eminem. A Detroit la 8 Mile Road separa i quartieri borghesi e bianchi da quelli degradati e destinati agli abitanti di colore. Il ventenne Jimmy, soprannominato B-Rabbit è fra i pochi bianchi ad abitare nella metà sbagliata della Motor City. Jimmy desidera da sempre sfondare nel mondo dell’hip hop per affra…

Leggi tutto 05/08/2021 - N.D. Cinemaintorno.it

Alle soglie dei vent’anni, si può dire che 8 Mile (2002) sia un film che è rimasto a segnare un’epoca. Riesce a fotografare bene un determinato periodo storico, gli anni Novanta, di un determinato paese, gli Stati Uniti, e un determinato ambiente sociale, prima ancora che scena musicale. Infine, ruota attorno a un uomo che, […]

Leggi tutto 12/06/2020 - 4/5 Cinefilos.it

Ecco, innanzitutto. Non so se, domenica scorsa, assistette alla già comeback performance di Eminem della sua epocale, celeberrima canzone Lose Yourself sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles durante la notte degli Oscar. Una canzone, sì, passata alla storia, vincitrice per l’appunto della prestigiosa, suddetta statuetta alla cerimonia degli Academy Awards del 2003. Facente …

Leggi tutto 15/02/2020 - N.D. Darumaview.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel