Vincenzo Leto

Cinemadvisor

Vincenzo Leto nasce il 14 dicembre 1991 a Crotone. Inizia la sua formazione teatrale fin da piccolo, a soli quattordici anni entra a far parte nella compagnia del teatro nazionale di Burattini diretta da i Fratelli Ferraiolo. Nel 2006 inizia a frequentare i laboratori organizzati dal Teatro Stabile di Calabria diretti da Lindo Nudo. Nel 2010 entra nella compagnia del Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma diretta da Geppy Gleijeses. Nella quale rimane per ben sei anni accanto a grandi attori.Nel 2011 si diploma presso A.I.A.D -accademia di arte drammatica internazionale- del Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma diretta da Alvaro Piccardi. Un anno di grande crescita per il giovane attore che si trova a studiare e lavorare con grandi maestri: Gigi ProiettiUgo Pagliai, Michele Placido, Giorgio RossiFrancis Pardèlihan, Paolo e Vittorio Taviani e Giorgio Albertazzi

Nel 2014, Giulia Grandinetti lo coinvolge nel corto “Normale,normalissimo” corto che vince il premio -Audience Award del 48 Hour Film Project- Roma 2014. Nel 2015 ritorna a lavorare con la compagnia GTESSE Artisti Riuniti in coproduzione con il Teatro Stabile di Catania in “L’uomo, lbestia e la virtù” di Luigi Pirandello, nel ruolo di Nonò figlio del capitano Perella interpretato

dall’istrionico Marco Messeri. Il ruolo di Nonò da a Vincenzo un grande successo di pubblico e di ccritica. Nel 2015 entra nel cast di “Provaci ancora prof 6” fiction di successo di rai uno, diretta da un maestro della commedia italiana Enrico Oldoini.

Nel 2016, Sergio Basile lo vuole al suo fianco nello spettacolo evento “Cicerone e le sirene” prodotto da Imprenditori di Sogni nella splendida cornice dell’anfiteatro di Tusculum.

Nel 2018 è nel cast del film “Uno di famiglia” di Alessio Maria Federici con Nino Frassica e Lucia Ocone. Fonda, Nel 2019 a Roccabernarda, “Guitti senza carrozzone” un’associazione culturale di stampo teatrale con la quale organizza laboratori ed eventi. Nel 2020 è presente in un piccolo ruolo nel film indipendente pluripremiato all’estero di Giulia Grandinetti “Alice and the Land that Wonders su Amazon Prime .Nel 2022 è nel cast della serie internazionale di Amazon Prime Video “Bang Bang Baby” nel ruolo di zio Vincenzo, la serie è ideata da Andrea Di Stefano diretta da Michele Alhaique.Torna a teatro nel 2022 fortemente voluto da Luciano Melchionna per il suo spettacolo evento “Dignità autonome di prostituzione”Questa estate partecipa come presentatore e performer alle rassegne teatrali “Restate a Sessa” e “Restate a Napoli” quest’ultima svolta in piazza del Plebiscito. Entrambe sotto la direzione artistica di Lello Arena e Mario Esposito. In queste rassegne Vincenzo ha aperto gli spettacoli di Nicola Piovani, Nino Frassica, Peppe Barra, Ebbanesis, Alessandro Haber, La Maschera, Joe Bastianich e la terza classe, 99 Pose, Tony Tammaro, Avion Travel, Simona Molinari, Lello Arena e Enzo Avitabile.

Attualmente è impegnato sul set del nuovo film di Alessandro Pondi “Una commedia pericolosa” accanto ad Enrico Brignano, Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino e Gabriella Passion.

Data di nascita: 14 / 12 / 1991

Sesso: Maschio

Luogo di nascita: Crotone, Calabria, Italy

Codice IMDB: nm10169473

Filmografia per Vincenzo Leto