Dwayne Johnson

Dwayne Douglas Johnson, conosciuto anche come The Rock (Hayward, 2 maggio 1972), è un attore, wrestler e produttore cinematografico statunitense di origini canadesi e samoane. Figlio e nipote d’arte rispettivamente di Rocky Johnson e di Peter Maivia, entrambi wrestler e membri della famiglia Anoa’i, Dwayne è pertanto definito un wrestler di terza generazione; inoltre diversi suoi zii, cugini e nipoti sono stati wrestler.

Inizialmente noto come Rocky Maivia, dal 1996 al 2004 ha avuto successo nella World Wrestling Federation/Entertainment (WWF/E) come una delle figure cardine e tra le più carismatiche dell’Attitude Era: è infatti riconosciuto come la seconda icona più importante di questo periodo. Nel 2011 ha fatto il suo ritorno alla WWE e ha continuato a lottare sporadicamente fino ad oggi.

Johnson ha vinto diciannove titoli nel corso della sua carriera da wrestler, di cui dieci mondiali (il WWF/E Championship otto volte e il WCW/World Championship due). Ha vinto anche l’Intercontinental Championship per due volte e il WWF Tag Team Championship per cinque volte. È stato inoltre il sesto wrestler a fregiarsi della Triple Crown e il vincitore della Royal Rumble (2000), mentre all’annuale e principale evento in pay-per-view della WWF/E, WrestleMania, ha lottato nel main event in cinque occasioni: nelle edizioni XV, 2000, X-Seven, XXVIII e 29. Oltre a ciò, il nome dello show settimanale SmackDown deriva da una delle sue famose catchphrase: “Laying the SmackDown!”. The Rock possiede inoltre il record di maggiori partecipazioni nei main event di Raw (trentotto nel 2000), di SmackDown (trentasei nel 2000), e, assieme a Stone Cold Steve Austin (dodici nel 2001), di eventi in pay-per-view in un solo anno (dodici nel 2000). In seguito la compagnia stessa lo ha inserito al primo posto in diverse classifiche tra cui: la più grande rivalità di WrestleMania (vs. Stone Cold Steve Austin), la più grande superstar nella storia di SmackDown e superstar più divertente nella storia della WWE.

Il suo primo ruolo da protagonista per un film fu Il Re Scorpione nel 2002, a cui hanno fatto seguito Il tesoro dell’Amazzonia, Doom, Faster e la saga di Fast & Furious a partire dal quinto capitolo.

Detiene inoltre un Guinness dei primati, grazie alle 105 fotografie scattate con i fan in tre minuti, durante la première del film San Andreas del 2015. Nel dicembre 2015 il mensile americano Muscle and Fitness lo ha nominato “uomo del secolo”; nel 2016 viene insignito di altri vari riconoscimenti: il settimanale statunitense TIME lo ha incluso tra le 100 persone più influenti al mondo, la nota rivista Forbes ha riportato come Johnson sia stato l’attore più pagato al mondo nel 2015, con un guadagno di 64,6 milioni di dollari, la rivista People lo ha incoronato “uomo più sexy del mondo” e il periodico sportivo di diffusione internazionale Sports Illustrated lo ha rappresentato in una delle proprie copertine.

Licensed under CC-BY-SA, full list of contributors on Wikipedia.

Data di nascita: 02/05/1972

Sesso: Maschio

Luogo di nascita: Hayward, California, USA

Codice IMDB: nm0425005

Filmografia per Dwayne Johnson